Sopportazione e rabbia 😠

Foto 📷 personale ❤️

La sopportazione, reiterata e non sfogata, produce rabbia 😠 e come si fa poi a smaltirla? Perché la rabbia è nociva e fa male, in primo luogo, a noi che la proviamo.

Del resto, non sono un essere celestiale, provo a fare le cose giuste, questo sì, entro certi limiti almeno.

Nel dolce stil novo esisteva il concetto della donna angelicata, la dolce Beatrice che accompagnava Dante. Il dolce stil novo è la denominazione con la quale Dante, nella Divina Commedia, definisce una poetica letteraria che si affermò a Firenze nel periodo che intercorre tra il 1280 e il 1310. I suoi maggiori rappresentanti furono Guido Cavalcanti e Dante stesso.

Si trattava di exempla.

Già il volgere lo sguardo verso l’alto per ammirare degli affreschi era una sorta di purificazione, non dico di catarsi, quella la troviamo nella tragedia greca. Ci faceva protendere in alto, lassù nel Cielo.

Ma tornando a noi, nella realtà quotidiana, ci misuriamo con tanti sentimenti diversi e a volte contrastanti.

Siamo in tanti, davvero in tanti e tutti quanti umani o forse disumani?

Trasumanar significar per verba non si poria
Dal web

Pubblicato da valy71

Sono appassionata di scrittura da sempre, cerco il mio posto nel mondo ed è proprio per questo motivo che ho deciso di approdare qui. La parola chiave del mio Blog è decisamente l'Amore, l'amore per la vita, in tutte le sue forme e nelle inevitabili diramazioni che la vita ci impone. La vita ci insegna anche quello che non vorremmo mai imparare, lo ripeteva spesso una persona che ho amato tanto, con tutto il cuore, una donna meravigliosa che ora ci osserva e ci protegge da lassù e sono certa che mi voglia bene, come io ne voglio a lei, la amerò per sempre, anche se il destino, che davvero ha molta più fantasia di noi, ha deciso di separare, per così dire, le nostre strade, ma per volersi bene, non basta che amarsi, anche se non ci si vede e non ci si sente più. Il mio dolce saluto arriva fino a lassù e la raggiunge. Le auguro di riposare in pace e di trovare quella felicità che nella vita ha saputo assaporare, nonostante le mille difficoltà che ha incontrato e superato brillantemente. Non fu subito amore a prima vista tra noi, ma abbiamo imparato a volerci bene e a rispettarci. Dove c'è rispetto, c'è amore! Valeria D'Andrea

14 pensieri riguardo “Sopportazione e rabbia 😠

  1. Qualche volta davvero disumani. Un grande abbraccio. Ti lascio qui un punching ball da boxe da prendere a cazzotti con su incollate o immaginate facce di umani urticanti. Per il dopo boxe: un sorriso e una bella notte di sogni tosti. 🌸⭐🌛

    Piace a 1 persona

      1. Poi magari accumuliamo accumuliamo e per paura di ferire quella persona ci teniamo tutto dentro… e questo non sempre è un bene. In compenso mi trasformo quando guardo le partite di calcio: lì il “self-control” va a farsi benedire e divento tipo Oronzo Canà, il personaggio interpretato da Lino Banfi in “L’allenatore nel pallone”, 🤣🤣.

        Piace a 1 persona

      2. Sei forte Eleonora, anche io mi infervoro quando vedo le partite dell’Italia. Sì io per paura di ferire incasso, il problema è che se diciamo sempre si agli altri inevitabilmente finiamo per dire di no a noi stessi e questo è estremamente deleterio. Con difficoltà sto imparando a dire dei no.

        Piace a 1 persona

Lascia un commento